Lo sapevi? La parte pneumatica dei battelli Joker Boat è suddivisa in diversi compartimenti, ciascuno indipendente da tutti gli altri.

Per il gonfiaggio di questi elementi, e al fine di mantenerne inalterate le qualità strutturali, è opportuno non utilizzare compressori né altre tipologie di gonfiatori non approvati dal cantiere navale. A bordo di alcuni dei nostri modelli è infatti già disponibile un apposito gonfiatore elettrico deputato proprio a questo scopo, mentre altri gommoni hanno in dotazione un pratico gonfiatore manuale.

Questa sarà quindi l’unica attrezzatura da utilizzare.

Come procedere per l’ottimale gonfiaggio di una valvola di tipo metallico?

Per gonfiare correttamente una valvola di tipo metallico, bisognerà prima di tutto utilizzare il coperchio per svitare l’otturatore e, successivamente, settare la pompa di gonfiaggio in modalità “gonfiaggio”. La massima pressione di esercizio a cui questa dovrà essere portata è pari a 0,2 bar, livello che dovrà essere sempre controllato tramite manometro.

Nel caso in cui si dovesse rilevare una perdita nella tenuta di pressione di un compartimento, la buona pratica richiede di controllare che la guarnizione in gomma presente nell’otturatore interno non sia interessata da usura. È comunque possibile che, con il trascorrere del tempo, si riveli necessario sostituire questa componente in gomma: nel nostro e-shop sono ovviamente disponibili questi pezzi di ricambio!

Guarda il video a seguire per conoscere meglio il processo di gonfiaggio dei compartimenti pneumatici dei gommoni Joker Boat.